Dopo la laurea in Economia Aziendale presso l’Università Luigi Bocconi, specializzazione in Marketing, ha sviluppato la sua attività professionale nel campo della comunicazione d’impresa, marketing e sviluppo di progetti europei – internazionali. Ha lavorato per la Camera dei deputati, la Regione Lombardia e la Provincia di Milano, ente di cui è stato direttore centrale con responsabilità dirigenziali anche su Expo 2015 e Parco Agricolo Sud Milano. È stato Consigliere del Ministro delle Comunicazioni e consulente di RAI – Radiotelevisione Italiana. Fondatore di “Mifaccioimpresa” -per il sostegno alla nascita di nuovi imprenditori e la diffusione di una nuova cultura del fare impresa. Ha ricoperto il ruolo di Amministratore in diverse società. Nel 2018-21 Ha svolto la sua attività anche in Ucraina, costituendo imprese a Kyiv e Lviv, dove è stato, inoltre, fondatore e vicepresidente di “Confindustria Ucraina”. Curatore e autore di pubblicazioni e saggi, tra cui: “La Lezione di Expo: comunicare con i grandi eventi” – Guerini, 2017; “I Nuovi Food Makers”- Editoriale Delfino 2020; “Periferia a Chi?! Viaggio alla Scoperta della Milano Multicentrica” – StraEdizioni 2020 e “Pianificare tra Campagna e Città – Parco Agricolo Sud Milano” – Editoriale Delfino 2024.
Presidente di “Stracomm – comunicazione strategica” e Direttore responsabile di “Servizi e Società – la rivista delle utility”. Biagio Longo è una figura di riferimento nel mondo della comunicazione e del giornalismo. Direttore comunicazione e relazioni esterne di AEM per circa 20 anni, nel cui ambito ha ideato la Casa dell’Energia, la Fondazione Aem e ha seguito la fase che ha dato vita ad A2A ; Direttore della Direzione Relazioni esterne dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas; Responsabile rapporti istituzionali e comunicazione di Federutility – Federazione nazionale delle Utilities (in seguito divenuta Utilitalia). Giornalista professionista, è stato Direttore di Radio Popolare, Direttore generale di Telelombardia e poi, con Enrico Mentana e Giorgio Gori, all’origine del TG5 quale responsabile cronaca regionale. Dal 2011 al 2019 è stato componente del Comitato Direttivo Nazionale e Tesoriere generale della FERPI. Dal 2013 al 2017 responsabile comunicazione e ufficio stampa del Gruppo “Patto Civico – Ambrosoli Presidente” – Consiglio Regionale della Regione Lombardia. Nel 2023 Fondatore del Centro Studi Caldara. In qualità di consulente editoriale ha curato la produzione di numerosi volumi, in particolare monografie aziendali, e ha all’attivo numerose pubblicazioni tra cui “Giuliani Zuccoli. L’Energia che ci manca” – Guerini e Associati 2023
Co-founder e Managing partner di “Stracomm – comunicazione strategica”. Consulente strategica e produttrice di contenuti per lo sviluppo di business nel digitale, innovazione, sostenibilità e internazionalizzazione. Dopo la laurea in Lingue dei Media, e il master in “Cinema digitale e produzione televisiva” all’Università Cattolica di Milano, ha lavorato nel settore dei media, della comunicazione e dell’editoria digitale per, in particolare Digital De Agostini e Mediaset. Digital communication advisor di fondi e acceleratori di nuove imprese, tra cui Rainmakers, Oltre Impact, CDP e StartupItalia, supportando startup e PMI nell’ottimizzazione digitale e nell’ampliamento dei mercati. Consulente strategica per gruppi internazionali e agency su advertising data-driven, progetti di comunicazione cross canale e sviluppo di prodotti digital.